Search   You are here:  little BLOG  




Scarica Subito E-Book
Gratuitamente !
Scopri come >>

 Il luogo dove leggi.... ed esprimi liberamente le tue opinioni !

Inviato da: Administrator Account
martedì 4 ottobre 2011 14.04.02

La Soul Music trae le sue origini dal Gospel e dal R &B degli anni’40/50. Entrambi infatti, hanno influenzato sensibilmente interpreti chiave per lo sviluppo di questo genere musicale come Ray Charles, Aretha Franklin e Sam Cooke (Gospel) o, ancora, Etta James e Otis Redding (R&B).

Sul luogo di nascita del Soul ci sono molte versioni ma nessuna di queste si può considerare definitiva. Quello che è certo è che a partire dai primi anni ’60 molte città degli States tra cui Detroit (in cui incisero tra gli altri Stevie Wonder, Diana Ross & Supremes, The Tempations, Marvin Gaye, tutti per l’etichetta Tamla Motown), Chicago (Curtis Mayfield), Philadelphia e Memphis (Al Green) hanno visto lo sviluppo di un loro specifico e caratteristico sound.

Alla fine dei ’60 e per buona parte dei ’70 il Soul si rinnova grazie ai ritmi del Funk (con il sempreverde James Brown in prima linea) ed incontra persino la psichedelia grazie a gruppi come Sly & The Family Stone e band di culto come Parliament / Funkadelic (capitanate dal mitico George Clinton). Il Funk, dopo un’inevitabile contaminazione con la disco music (Michael Jackson) si è spento nei primi anni ‘80.

Tuttavia, questo periodo, unitamente all’avvento dell’Elettronica sarà fondamentale per lo sviluppo del più contemporaneo New R&B. A partire dagli anni ’80 infatti, il Soul sarà sempre più contaminato da stili come l’house e la techno sino a fondersi nel più recente movimento Hip-Hop (Soul II Soul).

C'è qualcosa di magico in questo genere musicale, qualcosa di ammaliante e raro, qualcosa che ti affascina ma che non ti abbandona mai.

Team
MusicaIndelebile.com

Segnala / Condividi

Share/Bookmark

 

Tags:

2 commenti...

Re: Tracce di Soul Music

bentornati!!! era un po' che nn vi si leggeva... :-))

Da Nastrina a   martedì 11 ottobre 2011 17.50.03

Re: Tracce di Soul Music

rispetto ai miei gusti siamo lontani anni luce ma, come sempre, avete il dono della sintesi e dell'efficacia.
grrrr
p.s. tutto sommato la musica di Clinton non mi dispiace ma..... la coreografia dei temptation? vogliamo parlarne? spettacolo!!!

Da Ringhio a   martedì 11 ottobre 2011 17.50.09

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  

  
 little Blog Top Post

  



Scarica Subito E-Book Gratis!

 

 

 


  

Promozioni Musica di Amazon.it >>>

SuperOfferte Musica su LaFeltrinelli.it >>>

Promozioni Musica su Ibs.it >>>


  
Home Page:Blues:Country:Elettronica:Etnica / World Music:Folk:Gospel:Italiana:Jazz:Rap / Hip-Hop:Reggae:R&B / Soul:Rock:little BLOG:Recensioni
Copyright © 2009-2015 MusicaIndelebile.com Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy