Search   You are here:  little BLOG  




Scarica Subito E-Book
Gratuitamente !
Scopri come >>

 Il luogo dove leggi.... ed esprimi liberamente le tue opinioni !

Inviato da: Administrator Account
giovedì 15 marzo 2012 14.07.21

Prendo spunto da un’e-mail inviatami da un ragazzo (Carmine F.) che frequenta le scuole medie di un paese della Campania. Onestamente, pensavo si trattasse di qualche buontempone poiché la richiesta era di conoscere i più significativi (quindi non necessariamente i migliori) artisti e brani del rock 'n roll degli anni ’50 per una ricerca da presentare a scuola. Stavo per cestinare quando, colto dal rimorso che potesse trattarsi di una richiesta reale, ho effettuato le verifiche del caso e, riscontrato che ero di fronte ad una richiesta serissima, non solo gli ho risposto ma nel farlo, ammetto, di aver provato anche un enorme piacere.
Ora, non so se questo possa essere o meno di comune interesse, ma ho deciso di postare un piccolo estratto di quanto gli ho inviato.
Gli anni ‘50 furono un periodo rivoluzionario per la storia della musica che vide nascere artisticamente stelle del calibro di Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard o Buddy Holly. Stiamo quindi parlando del decennio che ha dato i natali al rock n’ roll.
Identificare artisti e brani migliori di quel periodo sarebbe stato indubbiamente più semplice che valutare i più significativi, ma per rispondere correttamente alla richiesta ho dovuto, mio malgrado, lasciar fuori dalla lista alcuni brani che personalmente avrei citato e che ritengo leggendari.
Premesso ciò, ecco la lista in ordine alfabetico:
Blue Suede Shoes – Da molti erroneamente attributo a Elvis che lo portò effettivamente al successo, il brano fu in realtà scritto e inciso da Carl Perkins nel 1955.



Bye Bye Love - Uno dei più grandi gruppi musicali dell'epoca, gli Everly Brothers. Questo brano lì connota perfettamente. Una melodia del 1957.
Great Balls of Fire - Jerry Lee Lewis martellando i tasti del piano con un'energia frenetica e contagiosa, scala nel 1957 tutte le charts americane.

Hound Dog - Originariamente incisa da Big Mama Thornton nel 1952 questo brano diventata un enorme successo quando il giovane Elvis Presley la ripresenta nel 1956.
Johnny B. Goode - Leggendario singolo inciso da Chuck Berry nel 1958. Tra i più famosi, se non il più famoso, riff di chitarra della storia del rock.



Rock Around The Clock – Nella memoria e nel sentimento comune questo è il primo vero brano Rock ’n roll. In effetti, non è così ma questo hit del 1954 inciso da Bill Haley e i suoi Comets è stato però il primo brano di questo genere a scalare le classifiche restando in vetta per 8 settimane.
Tutti Frutti – Un brano in grado di riassumere molto se non tutto della musica di Little Richard. Rock and roll masterpiece. 

That'll Be the Day – Un classico rock n’ roll suonato da Buddy Holly & The Crickets. Amatissimo.

What'd I Say - Ray Charles entra nel mondo del Pop con questo brano del 1959. Leggendario.

Why Do Fools Fall in Love – registrato da Frankie Lymon & The Teenagers nel 1956 risulterà uno dei brani più riconoscibili e “coverizzati” della storia della musica.
Ricordando nuovamente che la richiesta non era di identificare i migliori ma i più significativi, abbraccio nuovamente Carmine e…. Good Vibrations!
WebMaster
MusicaIndelebile.com

Segnala / Condividi

Share/Bookmark

 

 

Tags:

9 commenti...

Re: Pillole di Rock and Roll

Bentornato.... e complimenti per la cselta dei video. Godibilissimi.

Da Spybat a   mercoledì 21 marzo 2012 21.24.44

Re: Pillole di Rock and Roll

ok accetto il fatto che la scelta era sui più significativi ma tra i migliori quindi secondo te chi mancherebbe?

Da Levander a   mercoledì 21 marzo 2012 21.24.56

Re: Pillole di Rock and Roll

ehilà finalmente... quanto tempo cominciavo a pensare che eravate fuggiti su un'isola deserta. ma del ballerino nel filmato di little richard vogliamo parlarne. che spettacolo! :-) mi raccomando non fate passare altri sei mesi.

Da Nastrina a   mercoledì 21 marzo 2012 21.25.15

Re: Pillole di Rock and Roll

rieccot!i!! siamo sul "leggerino" eh? ok resto in attesa di un bel post sui migliori brani metal e sottolineo i migliori non i più significativi.grrr

Da Ringhio a   mercoledì 21 marzo 2012 21.25.27

Re: Pillole di Rock and Roll

capisco le esigenze scolastiche ma qui manca davvero parecchia roba. comunque la sintesi è sempre efficace. una curiosità: voto a Carmine?

Da scrubbs a   mercoledì 21 marzo 2012 21.25.37

Re: Pillole di Rock and Roll

il duck walk di C.B. è davvero storia del rock. inimitabile. però alla lsita mancano Cochran, Burnette, Vincent..... giusto per citarne alcuni.

Da JJ a   mercoledì 21 marzo 2012 21.25.47

Re: Pillole di Rock and Roll

questa per me è preistoria però devo ammetere che ho trovato il post molto originale e divertente. Davvero un mondo che non esiste più. peccato.
V93

Da Venus93 a   mercoledì 21 marzo 2012 21.25.58

Re: Pillole di Rock and Roll

MA PERCHE' HOUND DOG??? AVREI SCELTO ALTRI BRANI!!!

Da THE PELVIS a   mercoledì 21 marzo 2012 21.26.10

Re: Pillole di Rock and Roll

Un post fuori dal tempo. Lo prendo come un atto di coraggio e mi complimento con il prof che ha chiesto ad un ragazzo così giovane di documentarsi su un'epoca musicale così lontana. piccola luce di una nuova alba?

Da Sentenza a   mercoledì 21 marzo 2012 21.26.19

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  

  
 little Blog Top Post

  



Scarica Subito E-Book Gratis!

 

 

 


  

Promozioni Musica di Amazon.it >>>

SuperOfferte Musica su LaFeltrinelli.it >>>

Promozioni Musica su Ibs.it >>>


  
Home Page:Blues:Country:Elettronica:Etnica / World Music:Folk:Gospel:Italiana:Jazz:Rap / Hip-Hop:Reggae:R&B / Soul:Rock:little BLOG:Recensioni
Copyright © 2009-2015 MusicaIndelebile.com Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy