Search   You are here:  little BLOG  




Scarica Subito E-Book
Gratuitamente !
Scopri come >>

 Il luogo dove leggi.... ed esprimi liberamente le tue opinioni !

Inviato da: Administrator Account
venerdì 1 giugno 2012 9.44.03

L'evoluzione della musica ha generato centinaia di differenti stili all’interno delle categorie musicali più classiche. Questa diversità, cioè quelle alterazioni spesso lievi a forme di musica più diffuse, sono comunemente classificate come musica alternativa. Questo tipo di musica entra sul mercato grazie ad etichette indipendenti e solo grazie al culto dei fans, alla diffusione e al passaparola che ne fa il mondo del web o delle college radio può trovare quella notorietà che porta al successo.
La più nota di queste divagazioni è certamente l’Alternative Rock, usato per “catalogare” tutto ciò che non si inserisce negli stili tradizionali in un determinato periodo. Si inizia a parlarne negli anni ‘80 per inquadrare quelle rock band, spesso ispirate dal garage dei ’60 e dal punk, che non appartenevano a determinate etichette discografiche e non erano associabili ad un determinato genere. Divagazioni più commerciali e note su questo tema sono poi stati il grunge, il britpop, il gothic rock o l’indie pop. L’esplosione di band come i Nirvana ha dato, infatti, spazio e popolarità a molti altri gruppi che suonavano alternative rock. Altro esempio noto in tal senso sono stati i Metallica.


A seguire, possiamo citare l’Alternative Country legato alla musica di questo genere ma ad esso non propriamente conforme. Musicisti di questo stile sono generalmente quelli che non producono molto e che ancor meno si preoccupano della loro scarsa popolarità. La musica spazia dalla melodia folk al rockabilly senza dimenticare l’honky-tonk. Come nel passato siamo di fronte ad fusione tra rock e country ma qui ci si differenzia per la presenza di lembi di rock più duro o di altri generi musicali. I testi inoltre sono meno ottimistici o romantici del country tradizionale e più socialmente consapevoli. All’interno dell’alternative country troviamo altre classificazioni come l’americana, il neo traditionals o il progressive country. 


Esiste anche una versione alternativa dell’hip hop. Gli artisti che ne fanno parte giocano non proprio sensatamente, nelle nicchie più estreme, su temi spinosi quali l’assunzione delle droghe. In altri casi ci sono vere incitazioni alla violenza contro il rap più mainstream. Musicalmente, si attinge a piene mani anche dal funk, dal rock, dal jazz, dal soul e dal reggae. Ci sono stati comunque anche qui casi di successo commerciale, basti pensare a nomi come Black Star, Mos Def, M.I.A., Kidz in the Hall, Consequence o Brand Nubian.
Chiudiamo questa panoramica con l’elettronica. Qui definiamo alternative combinazioni di elementi house o techno con suoni associabili all’alternative rock ma strutturati su beat pre-programmati e linee melodie o meno generate da sequencer e sintetizzatori.
Sostanzialmente finché musica esisterà, ci sarà sempre posto per la musica alternativa. Perché ci sarà sempre qualcosa che sta nel mezzo, che è, ma non è, che sembra ma non è del tutto uguale o che rompe gli schemi tanto da non essere momentaneamente classificabile.
Alternativa o meno, speriamo comunque che sia sempre buona musica.
Good Vibrations!

Team
MusicaIndelebile.com


Segnala 
/ Condividi

Share/Bookmark

 

Tags:

3 commenti...

Re: Alternative Music

sarebbe carino un vostro post totalmente dedicato al meglio della Indie. è in programma?

Da Indigo a   domenica 3 giugno 2012 12.18.04

Re: Alternative Music

complimenti per la capacità di condensare in pochi righe qualsiasi tematica sulla musica. dovreste pubblicare molto più spesso :-)

Da Elevator a   domenica 3 giugno 2012 12.18.15

Re: Alternative Music

appezzabili come sempre e davvero nienete male il live "giovanile" dei rem. baci
Vale

Da Valentina a   domenica 3 giugno 2012 12.18.23

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  

  
 little Blog Top Post

  



Scarica Subito E-Book Gratis!

 

 

 


  

Promozioni Musica di Amazon.it >>>

SuperOfferte Musica su LaFeltrinelli.it >>>

Promozioni Musica su Ibs.it >>>


  
Home Page:Blues:Country:Elettronica:Etnica / World Music:Folk:Gospel:Italiana:Jazz:Rap / Hip-Hop:Reggae:R&B / Soul:Rock:little BLOG:Recensioni
Copyright © 2009-2015 MusicaIndelebile.com Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy